Sincronizzare e importare contatti e calendario tra Android e Gmail


Android nasce per andare "a braccetto" con tutte le applicazioni di Google.
Tra queste anche Gmail e la relativa rubrica.

Sincronizzando il telefono con la rubrica di Gmail avremo tutto assieme e potremo gestire indifferentemente i contatti dal telefono o da Gmail trovandoli aggiornati in entrambi i luoghi dopo pochi secondi.

Paradossalmente i contatti che troveremo sul telefono non sono memorizzati sul telefono stesso che è come se fosse vuoto. Tale funzione rimane valida anche in assenza di connessione dati o di assenza di campo. Unica condizione necessaria  è che il telefono sia connesso ad internet nel momento in cui il contatto viene sincronizzato... dopodichè la connessione non servirà più.



Oltre alla rubrica è possibile sincronizzare anche le foto esistenti su Picasa Web Album (vedi post dedicato) con la "galleria" del telefono in modo da avere tutte le foto che abbiamo caricato nel web sempre disponibili ed a portata di mano.

Per la guida su come sincronizzare il telefono con Gmail, Rubrica, Picasa, Calendario e tutto il resto del mondo Google clicca qui.

E' molto utile effettuare la sincronizzazione poichè in caso di smarrimento o sostituzione del telefono non si dovranno più fare complicatissime operazioni di esportazione d importazione.

Ovviamente la rubrica di Gmail va alimentata a dovere.
Per chi proviene da telefoni non Android Gmail permette l'importazione nella sua rubrica da tutti i dispositivi (Outlook, Nokia, Blackberry, iPhone)... dopo aver importato i contatti dal nostro vecchio dispositivo in Gmail, dopo aver attivato la sincronizzazione ce li ritroveremo automaticamente sul telefono Android.

I contatti in Gmail li troveremo nel menù "a tendina" che si apre cliccando sulla scritta "Gmail" che si trova sulla sinistra sopra al tasto "Scrivi" e subito sotto alla scritta "Google".

Cliccando qui trovate la guida su come importare i contatti in Gmail.

Alla stessa maniera dei contatti è possibile sincronizzare l'agenda del telefono Android con Google Calendar che trovate cliccando qui. In questo modo aggiungendo un appuntamento e/o ricorrenza sul telefono la ritroveremo (promemoria compresi) anche su Google Calendar e viceversa.
Addirittura, inserendo un anniversario/ compleanno nella rubrica (o del telefono o di Gmail) automaticamente questo verrà inserito nel calendario.
Per visualizzare nell'agenda del telefono il calendario di Google, oltre a effettuare le operazioni simili e quelle per la sincronizzazione della rubrica dovremo anche impostare una opzione nel calendario nel modo seguente:
  • agenda...
  • opzioni...
  • impostazioni...
  • calendari...
  • mettere la spunta sul calendario del nostro account Google ed su altri che vorremo visualizzare.
La procedura appena descritta è per telefoni Samsung, per altre marche che utilizzano Android potrebbe variare lievemente.