Zello, trasforma lo smartphone in un walkie talkie

COS'E' ZELLO

Zello è una applicazione disponibile per tutte le piattaforme esistenti (Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry, PC Windows) che trasforma gli smartphone in radio walkie talkie.


Zello a differenza di tante altre app di messaggistica vocale ha alcune fondamentali differenze:
  • le comunicazioni vocali in ingresso vanno in autoplay (autoascolto) anche a schermo spento senza necessità di alcuna azione da parte dell’utente
  • le comunicazioni in partenza possono esser fatte senza toccare il telefono ma usando il tastino delle cuffie come una vera e propria radio (questa funzione non è attiva di default e va attivata seguendo le istruzioni più in basso)


Zello prevede l'aggiunta di altre utenti alla propria "rubrica" attraverso nickname: probabilmente in fase di installazione farà alcune associazioni automatiche suggerendoci persone da aggiungere in lista contatti. Altri utenti potranno esser aggiunti manualmente.


Alcune considerazioni di massima:
  • Zello NON conserva i messaggi inviati da altri nel periodo in cui non avevamo l’applicazione attiva
  • non si possono ascoltare messaggi passati se non eravamo connessi
  • per l’invio dei messaggi Zello utilizza la connessione dati del telefono, per cui non è possibile inviare o ricevere messaggi in zone in cui il telefono va in roaming (a meno di pagarlo extra)
  • se non si vuol esser disturbati dai messaggi in arrivo ma si vogliono ascoltare successivamente è sufficiente impostare il nostro “stato” su “occupato”: in tal modo i messaggi NON andranno in autoplay.
  • i messaggi che arrivano mentre siamo connessi ma che per qualunque motivo non abbiamo ascoltato vengono notificati con un numeretto in rosso e possono esser ascoltati successivamente (solo quelli giunti mentre eravamo conenssi) nel seguente modo:
    • Android: entrare nel contatto/canale ed in alto a destra vi è l’icona di forma circolare dalla quale si accede alla cronologia pregressa
    • iPhone: entrare nel contatto/canale,cliccare sullo spazio dell’immagine (o sulla foto se presente) del contatto, in basso a destra troviamo la voce “cronologia”


  • per ogni canale abbiamo la possibilità di verificare gli utenti connessi a quel canale in quel dato momento e la cronologia dei messaggi passati. Tali funzioni sono accessibili tramite:
    • Android: l’icona col simbolo di due utenti in alto a destra in ogni schermata del canale
    • iPhone: la voce “utenti posta in basso che appare dopo aver cliccato sull’immagine del canale
  • i contatti ci appaiono con il nickname con cui essi si sono registrati per cui a volte è complicato ricordare/capire chi rappresenta quel contatto. Per questo motivo è possibile rinominarli procedendo nel seguente modo:
    • Android: nella lista dei contatti premere e tenere premuto sul contatto che si vuole rinominare, si aprirà un sottomenù in cui è presente la voce “rinomina”
    • iPhone: nella lista contatti clicca sul contatto, si apre la schermata col pulsante per parlare, cliccare sullo spazio dell’immagine (o sulla foto se presente) del contatto, scorrere in basso e nel campo “rinomina” inserire il nome che vogliamo


SMARTPHONE ANDROID
(Samsung, Nexus, ecc.)
SETTAGGIO CORRETTO DELLE OPZIONI


Per accedere ai settaggi:
  • tasto impostazioni (tre punti in alto oppure il tasto sinistro in bassi su alcuni modelli)
  • opzioni


Qui si trovano le seguenti voci:


  • PROFILO, da questa schermata possono esser gestiti:
    • contatti bloccati
    • la password
    • la mail o il numero di telefono (inserire la mail per recuperare la password in caso di dimenticanza)
    • in alto a sinistra appare il nostro nickname con cui ci si è registrati e attraverso cui gli altri utenti possono aggiungerci alla loro rubrica
    • in basso, sotto la voce "nome", possiamo inserire ciò che vogliamo venga visualizzato quando siamo online (che può esser diverso dal nickname di registrazione)


  • INTERFACCIA
    • per settare aspetti grafici e di visualizzazione


  • PULSANTE PUSH TO TALK
    • in "scegli il pulsante push to talk" selezionare "caschetto auricolare"
    • in "azione pulsante push to talk" selezionare "alterna"
    • selezionare la spunta "imposta tasti cuffie quando in background"
    • in "pulsante azione schermo selezionare "tieni premuto per parlare"


  • COMPORTAMENTO
    • scegliere soggettivamente come impostare le prime due spunte
    • selezionare TUTTE le restanti spunte


  • CRONOLOGIA
    • selezionare la spunta "mantenere cronologia messaggi"
    • lasciare le altre impostazioni come da default


  • AVVISI
    • impostare volume avvisi a -24 dB
    • attivare gli avvisi per TUTTI i tipi di avviso
    • è vivamente consigliabile lasciare tutti i suoni di default
    • in "vibrazione" scegliere soggettivamente se attivare o meno la vibrazione
    • in "avvisi di testo" de-selezionare la spunta "messaggi in arrivo quando è in background"


  • AUDIO
    • impostare i due cursori di amplificazione di riproduzione e registrazione su 0 dB
    • de-selezionare la spunta "modo compatibilità voce in registrazione", attivarla solo se si verifica il problema ivi descritte
    • le impostazioni predefinite a 0 dB dei due amplificatori vanno bene per il 99,9% degli utenti per cui, se si ha difficoltà ad ascoltare un utente specifico (volume in arrivo troppo basso/alto) NON si deve agire in questa sezione ma, bensì, come descritto nella sezione "VOLUMI" più in basso in questa pagina.
    • i cursori di questa sezione vanno utilizzati in caso si abbia un problema di ascolto/registrazione generalizzato con tutti... qualora necessario l'utilizzo di questi cursori di solito il problema si risolve con un aumento/diminuzione di 4-5-6 decibel.


  • RESTRIZIONI
    • in "mostra canali recenti attivi" scegliere "tutti"
    • selezionare tutte le spunte


  • SUPPORT
    • schermata informativa non di interesse




SMARTPHONE APPLE iPhone


MODIFICA DEL NOSTRO PROFILO
  • tasto “menù” con tre righe in alto a sinistra
  • click sullo spazio per l’immagine, da questa schermata possono esser gestiti:
    • contatti bloccati
    • la password
    • la mail o il numero di telefono (inserire la mail per recuperare la password in caso di dimenticanza)
    • in alto al centro appare il nostro nickname con cui ci si è registrati e attraverso cui gli altri utenti possono aggiungerci alla loro rubrica
    • altre informarzioni su di noi
    • immagine del nostro profilo


SETTAGGIO CORRETTO DELLE OPZIONI
  • dal menù principale, tasto “menù” con tre righe in alto a sinistra
  • poi, impostazioni….. ove troviami


  • AUDIO
    • blutooth: spento
    • Mixa con altro audio: spento
    • Modo Airplay: spento
    • amplificatore riproduzione: 0 dB
    • amplificatore registrazione: 0 dB
    • amplificatore registrazione: 0.70


  • SEGNALI SONORI/VIBRAZIONE
    • volumi segnali: 70
    • tutti gli interruttori presenti: ON


  • CRONOLOGIA
    • Mantieni cronologia messaggi: ON
    • non toccare le altre voci


  • PULSANTE PUSH TO TALK
    • Azione: premi e mantieni premuto
    • Pulsante wireless Zello: spento
    • Cuffia / Controllo remoto: ON
    • Imposta status su “Disponibile” premendo PTT: ON


  • RESTRIZIONI
    • impostare su: “sbloccato”


  • TEMI
    • non variare nulla



L'UTILIZZO CON AURICOLARI 


L'utilizzo a mani libere consente di utilizzare Zello in uscita ed entrata senza mai prendere il telefono in mano.
Dopo aver settato tutte le opzioni come descritto sopra, usando le cuffiette procedere nel seguente modo:
  1. un click sul pulsante delle cuffie per aprire la linea (NON TENERLO PREMUTO)
  2. attendere un DOPPIO bip acuto rapido che conferma l'apertura del canale audio
  3. parlare
  4. un altro click sul pulsante delle cuffie per chiudere la linea.
  5. un bip SINGOLO di tono grave segnala la chiusura del canale.
Se al punto 2), anzichè il doppio bip acuto si sentiranno bip bassi e diversi significa che il canale non è stato aperto per errori del sistema o perchè attualmente occupato da altro utente.